Durata del corso: 30 ore
Corsi disponibili
Durata del corso: 30 ore
Il corso si propone di far acquisire competenze e conoscenze di alto profilo ai tecnici operanti nel settore dell'efficienza energetica applicata dell'edilizia, al fine di consentire loro di operare in linea con le recenti disposizioni normative.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici-tecnico-progettuali per:
- la progettazione degli edifici ad alta efficienza energetica , attraverso lo studio dell'involucro edilizio e del sistema edificio-ambiente;
- la definizione della diagnosi energetica dell'edificio per la stesura dell'Attestato di Prestazione Energetica;
- i metodi e linee guida per la conduzione della certificazione energetica.
Durata del corso: 80 ore, di cui:
- 64 ore di formazione come da Allegato I del D.P.R. 75/2013
- 16 ore di formazione come da DDL Destinazione Italia
Il Corso di Abilitazione al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori si rivolge ai professionisti che soddisfano i requisiti del D.Lgs.81/2008 e s.m.i., comma 1 dell'art. 98 - Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
Il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche per svolgere tale ruolo, ed è strutturato nei quattro moduli didattici come da Allegato XIV del Testo Unico.
I coordinatori per la sicurezza hanno l'obbligo di aggiornare le proprie competenze professionali ogni 5 anni, il cui corso di aggiornamento deve avere una durata di 40 ore.
Durata: 120 ore
Il Corso di Aggiornamento per il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori si rivolge a tutti i professionisti, che alla luce della recente normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sono tenuti ad aggiornarsi per svolgere la propria mansione.
Il corso è rivolto ai professionisti già in possesso dell'Attestato di Abilitazione al ruolo di Coordinatore per la sicurezza ai sensi di:
- Precedente normativa: ev D.Lgs. 494/1996 ed ex D.Lgs. 626/1994
- D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che all'Allegato XIV puntualizza l'obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale
Lo scopo del corso è quello di:
- fornire un quadro completo sulle novità introdotte dalle normative vigenti
- illustrare i compiti, le responsabilità, gli adempimenti burocratici ed i documenti che competono ai coordinatori per la sicurezza
Il corso di Abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per i seguenti macrosettori ATECO:
- B1 - Agricoltura
- B2 - Pesca
si rivolge a tutti i professionisti interessati a svolgere tale mansione per le aziende operanti nel settore dell'agricoltura e della pesca.
Il corso è elaborato ai sensi dell'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ed i contenuti seguono le linee guida della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.
Durata: 112 ore
Il corso di Abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il macrosettoro ATECO:
- B3 - Attività Estrattive - Costruzioni
si rivolge a tutti i professionisti interessati a svolgere tale mansione per le aziende operanti nel settore delle costruzioni e delle attività estrattive.
Il corso è elaborato ai sensi dell'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ed i contenuti seguono le linee guida della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.
Durata: 116 ore
Il corso di Abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per i seguenti macrosettori ATECO:
- B4 - Industrie
- B6 - Commercio
- B8 - Pubblica Amministrazione ed Istruzione
- B9 - Ristorazione e Servizi
si rivolge a tutti i professionisti interessati a svolgere tale mansione per le aziende operanti nel settore delle industrie, del commercio, della P.A., dell'istruzione, della ristorazione e dei servizi.
Il corso è elaborato ai sensi dell'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ed i contenuti seguono le linee guida della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.
Durata: 100 ore
Questo corso ha lo scopo di fornire le ultime disposizioni in materia di:
- Aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzative;
- Sistemi di gestione e processi organizzativi;
- Fonti di rischio specifiche all'attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo;
- Analisi dei rischi riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari;
- Tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'aggiornamento di 40 ore ha decorrenza quinquennale e parte dalla data di conclusione del Modulo B comune.
La formazione per RSPP costituisce a tutti gli effetti un titolo abilitativo all'esercizio della professione. Infatti, tale ruolo professionale deve ritenersi non esercitabile se non viene completato l'aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme. Pertanto, il mancato aggiornamento non comporta la perdita del titolo abilitativo, ma solo la sua sospensione.
Durata 40 ore
Durata: 80 ore di cui:
- 56 ore di contenuti teorici
- 24 ore di pratica
Come da disposizioni della Legge n° 220 del 11 dicembre 2012
e del D.M. n° 140 del 13 agosto 2014
Corso di aggiornamento annuale per l'Amministratore di Condominio aggiornato alle disposizioni del D.M. 140/2014. Il corso affronta tutti gli aspetti amministrativi, legali e fiscali, necessari all'esercizio della professione di amministratore di condominio, tenendo conto dell'evoluzione della normativa e degli scenari in cui si trova ad operare. Tale corso è rivolto agli amministratori di condominio che hanno già conseguito il corso di formazione ai sensi della Legge 220/2012.
Durata del corso 20 ore di cui:
- 15 ore di contenuti teorici
- 5 ore di pratica
Come da disposizioni del DM n° 140 del 13 agosto 2014
Costo: €
Il Corso di formazione alla professione di Consulente permette di acquisire le competenze fondamentali per effettuare le consulenze tecniche in ambito giudiziario. Tale corso fornisce un indispensabile ausilio procedimentale per la corretta gestione della consulenza tecnica di ufficio e di parte nelle principali tematiche giudiziarie.
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che desiderano intraprendere l'attività di consulente tecnico, ed a coloro che già svolgono tale attività e vogliono approfondire specifici aspetti della loro professione. Il corso mira a formare i professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste ai CTU (Consulenti Tecnici d'Ufficio) ed ai CTP (Consulenti Tecnici di Parte).
Il corso scaturisce dalla:
- riforma
del processo esecutivo introdotta dalla Legge 80/2005, nella quale sono state
migliorate le tutele dei debitori;
- entrata
in vigore del D.Lgs.169/2007
che ha modificato il diritto fallimentare;
- entrata
in vigore della Legge
69/2009 che ha introdotto importanti novità per il CTU nel processo
civile;
- entrata
in vigore del DM
44/2011 che disciplina il Registro Generale degli Indirizzi
Elettronici (ReGIndE),
gestito dal Ministero della Giustizia, contiene i dati identificativi nonché
l'indirizzo di posta elettronica certificata dei soggetti abilitati esterni,
ovvero:
üappartenenti ad un ente pubblico;
üprofessionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge;
üausiliari del giudice non appartenenti ad un ordine di categoria
- entrata
in vigore del Decreto
Legge 90/2014 che ha introdotto l'obbligo della procedura operativa
del Processo Civile Telematico a partire dal 30.06.2014, pertanto i consulenti
tecnici (CTU e CTP) hanno l'obbligo di depositare telematicamente tutti gli
atti inerenti le attività peritali.
Durata del corso 40 ore
Il corso di formazione è rivolto a tutti i professionisti che instaurano rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze sull'utilizzo della fatturazione elettronica, dando indicazioni chiare ed esaustive sul corretto processo di dematerializzazione e digitalizzazione della FatturaPA.
Il corso mette a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per predisporre la Fattura PA secondo le nuove regole normative.
Il corso è strutturato in tre moduli didattici, i quali analizzano il quadro normativo di riferimento, il sistema di interscambio (Sdi), il processo di emissione ed accertamento delle fatture elettroniche, ed, infine, il funzionamento del software che predispone la FatturaPA.
Durata del corso: 20 ore